SCRIVERE LE MIGRAZIONI

Scrivere le migrazioni

Archivio di racconti. memorie, studi e ricerche

Repertorio di racconti, memorie, saggi, studi e ricerche dal Premio Pietro Conti e dagli archivi Filef.

Film documentari

La sezione contiene 80 video e film realizzati da Filef nazionale, da alcune Filef regionali e una parte dei lavori selezionati nei concorsi e festival realizzati dalla Filef Australia.


"The voice of the people"
"La voce del popolo"

Video racconti di emigrati italiani in Australia realizzati da Giovanni Sgrò


Altri film realizzati da Filef
o aderenti in Italia e all'estero

J’ai fait mon propre courage (Ho fatto il mio coraggio)

Realizzazione: Giiovanni Princigalli, da un’idea di Paolo e Silvia Venier. Montaggio Carlo Ghioni e Giovanni Princigalli.
Montreal, CANADA, 2009
“Tre compagni”

Scritto e prodotto da Bruno Ramirez

Realizzazione: Bruno Ramirez e Giiovanni Princigalli
 
Giovanni, Francesco et Salvatore hanno superato la soglia degli 80 anni e sono fieri di considerarsi ancora compagni comunisti e socialisti.

 Montreal, CANADA (2019)
Stranieri (si diventa)
Ideato, girato e montato da Daniele Salvini e Marina Catucci “Stranieri (si diventa)” è un video documentario che raccoglie interviste riprese a Berlino, Losanna e Milano ad emigranti diversi per età e motivazioni.

“L’obiettivo che ci siamo prefissi realizzando questo documentario è quello di far scattare un meccanismo di identificazione negli spettatori che ancora si pongono dubbi nell’accettare o meno persone che da altri Paesi si spostano scegliendo l’Italia come posto in cui vivere chiarendo che “straniero” non è che una sovrastruttura e diventarlo è semplice, basta varcare un confine.”

miniDV – 1998

Presentato al Fano Film Festival 1998 e in alcune scuole medie a Milano. Immagini girate a Berlino, Losanna e Milano. Immagini di repertorio fornite dall’Archivio del Movimento Operaio di Roma.

Prodotto dalla FILEF Lombardia
autori: Daniele Salvini e Marina Catucci
produttore: Carlo Cuomo
Italo-Italiani (storie dalla nuova migrazione italiana a New York)
Film-documentary – miniDV – 50 minutes – 2000 di Daniele Salvini e Marina Catucci

La Migrazione Italiana negli Stati Uniti è un fenomeno antico che continua a perpetuarsi. Generazioni di italiani sono nate sul suolo americano ed altre generazioni invece hanno raggiunto questa terra passando dalle navi agli aerei.
Le differenze fra la vecchia e la nuova emigrazione non è solo tecnica, è mentale, psicologica, culturale: se prima si arrivava in America senza conoscere niente salvo leggende e sentiti dire, ora chi si sposta dall’Italia ha un’idea precisa del posto che ha scelto, conosce (o crede di conoscere) perfettamente la cultura di questo Paese.

New York è da sempre l’approdo di chi lascia l’Italia per il Nuovo Mondo. Questa città è stata costruita dalle mani di muratori italiani. Ora, gli stessi grattacieli sono occupati da altri italiani che svolgono diverse attività fra le stesse mura, un cambiamento che ha richiesto un secolo. ItaloItaliani è stato ultimato a New York nell’Ottobre 2001
Salvini-Catucci

author: Daniele Salvini author: Marina Catucci graphic arts: Massimo Daidone voice over: Nico Strazzullo
Donne in Emigrazione
Film di Mario Tani e Domenico Rodolfo.

Video testimonianze di donne emigranti pugliesi in Europa, Australia, Sud e Nord America tra gli anni ’50 e ’70 del ‘900.

FILEF PUGLIA – 2007
Emigranti
Film di Mario Tani e Domenico Rodolfo.

Video testimonianze di emigranti pugliesi in Europa, Australia, Sud e Nord America tra gli anni ’50 e ’70 del ‘900.

FILEF PUGLIA – 2008
Storie Migranti – Giovanna Ceci
di Stefano Morselli

Intervista a Giovanna Ceci, contadina, emigrante in Svizzera, militante sociale e politica, dirigente della Filef di Reggio Emilia.

FILEF REGGIO-EMILIA – 2016
Storie Migranti – Paolina Lorenzini-Belluti
di Stefano Morselli

Intervista a Paolina Lorenzini, contadina, emigrante, militante sociale e politica, dirigente della Fratellanza Reggiana a Parigi.

FILEF REGGIO-EMILIA – 2016
STORIE MIGRANTI – Enrica Oranci
di Stefano Morselli

Intervista a Enrica Oranci, operaia reggiana, antifascista, emigrata in Svizzera e di nuovo, al ritorno in Italia, militante politica e sindacale a Reggio Emilia.

FILEF REGGIO-EMILIA – 2017
STORIE MIGRANTI – Alessandro Carri ricorda Dante Bigliardi
di Stefano Morselli

Stefano Morselli intervista Alessandro Carri, dirigente politico, ex senatore del PCI, sulla figura e l’azione di Dante Bigliardi, cofondatore della Filef nazionale e fondatore della Filef di Reggio Emilia, a 10 anni dalla sua scomparsa. L’attività di Dante Bigliardi a fianco degli emigrati reggiani in diversi paesi d’Europa e del mondo nell’immediato dopoguerra e poi dell’immigrazione dal meridione verso l’Emilia Romagna e il nord Italia, ed infine a fianco degli immigrati terzo mondiali in particolare a Reggio Emilia, costituisce un esempio ed un riferimento di grande attualità ancora oggi, a distanza di oltre 60 anni. Non soltanto per la sua instancabile azione di solidarietà, di tutela e di assistenza, ma anche per i propositi che la ispirarono: pari dignità, pari diritti e un approccio internazionalista in cui il lavoratore emigrato era visto come potenziale agente dello sviluppo delle regioni o dei paesi di partenza, non soltanto mera occasione di valorizzazione per le città e le zone di arrivo.

FILEF REGGIO-EMILIA – 2019
Monongah – La Marcinelle Americana
Film-documentary – 33 minutes – di Silvano Console

Film documentario prodotto da FILEF sull’emigrazione del primo novecento verso gli USA e sulla tragedia mineraria di Monongah.
“Monongah, la Marcinelle americana”, ripercorre attraverso la storia della famiglia Basile, partita dall’Abruzzo, lo sradicamento e il difficile travaso nella società americana, permettendo agli spettatori di riflettere sulle tante croci che ancora oggi aspettano un nome e un volto e sulle quali vi è scritto: “qui giace un eroe”…. eroe del sogno americano che molti hanno vissuto nel buio delle miniere e in condizioni di sfruttamento impressionante.
Ed è impossibile, vedendo questo film che narra tra l’altro l’epopea del viaggio dei nostri migranti attraverso l’oceano atlantico, non ritornare alle immagini quotidiane delle migliaia di nuovi immigrati morti cento anni più tardi nel nostro mediterraneo alla ricerca del “sogno italiano”.

Prodotto da Filef – 2006
Cara Moglia
Film di Silvano Console

Film che ripercorre con un misto di fiction e documentari originali,la presenza migratoria italiana (abruzzese in particolare) nei Paesi di lingua tedesca (Svizzera e Germania)attraverso le lettere inviate dagli emigranti alle proprie mogli e famiglie.

Filef Abruzzo- 2006

Il Rovescio della Medaglia

The Other Side of the Coin

Produttore, montatore, Suzie Walker;
Regista, fotografo, Fabio Cavadini. –
1979

Ambientato nell’iconico Caffè Garibaldi nel centro di Sydney, a suo tempo “culla” della sinistra politica italiana e della FILEF in Australia.

Si occupa dei problemi dei migranti del dopoguerra, incluso il vuoto creato dalla lingua, dalle abitudini e dalle differenze educative, visto dal loro punto di vista.
Un documento unico, recuperato solo recentemente che illustra le difficoltà dell’esistenza quotidiana e le conseguenze personali dell’alienazione.

CARLO LEVI – Il miele di Lucania
VIDEO-documentario di Domenico Notarangelo.

Il documentario comprende il discorso di Carlo Levi a Grassano (Matera) in un convegno sull’emigrazione del 1970, commentato con immagini dei paesi lucani a cui seguono le riprese dell’arrivo della salma di Carlo Levi ad Aliano (1975) e ai funerali svoltisi nella cittadina che lo accolse negli anni del confino.

Nel discorso, Carlo Levi racconta, tra l’altro, che dopo aver fondato la Filef, nel dicembre del 1967, visita numerose associazioni di emigrati italiani nel nord Europa e raccoglie gli auspici e la volontà di lotta degli emigrati italiani verso un nuovo protagonismo dei lavoratori emigranti attraverso la Filef, “la loro federazione”.

Il discorso di Levi fu registrato con un registratore a nastro “Geloso” da Domenico Notarangelo, amico e allievo di Levi e, a quel tempo, segretario del PCI di Matera.
Anche le immagini sono state girate da Domenico Notarangelo.
Si ringrazia Domenico Notarangelo per averci consentito di farlo conoscere, in occasione del 40nnale della scomparsa di Carlo Levi a Matera, il 18 dicembre 2015.
The Arandora Star Tragedy, a documentary Alfio Bernabei (I° and II° Part)
Made over thirty years ago for Channel 4. Here the synopsis from the BFI’s website

Two-part documentary about fascism and anti-fascism in the 30,000-strong Italian population in Britain between 1920 and 1945, focusing on the London area of Clerkenwell, known at the time as “Little Italy”. Part one relates the history of this community up to the beginning of the war, using archive film, photographs and interviews with Italians who witnessed and took part in political activity at the time.

From Aamod’s website (italian): Quando Mussolini dichiarò guerra all’Inghilterra nel 1940, migliaia di italiani che vivevano in Gran Bretagna furono internati. Solamente gli italiani iscritti al partito fascista dovevano essere arrestati ma di fatto il governo inglese fece arrestare anche centinaia di noti antifascisti. Definiti “personaggi pericolosi”, finirono fra i 476 italiani morti a bordo dell’Arandora Star, silurata da un sottomarino tedesco mentre si dirigeva in Canada. Nel mettere insieme i fatti antecedenti a questi avvenimenti il documentario, in due puntate, racconta la storia dei 30.000 italiani che vivevano in Gran Bretagna tra il 1900 e il 1945, con particolare attenzione alla comunità di Londra che risiedeva nel quartiere cosiddetto di Little Italy. Il programma si serve di materiali di repertorio e di interviste con persone che parteciparono a questi eventi.


Video realizzati in occasione di azioni formative Filef in Brasile, Argentina, Australia 2001-10

Creare impresa a Rio de Janeiro
Video documentario.

Prodotto nell’ambito della realizzazione di due interventi formativi Filef a Rio de Janeiro, documenta lo svolgimento delle azioni e attraverso interviste a leader di comunità e testimoni, fornisce un quadro storico e attuale della comunità italiana a Rio e in Brasile e della possibile funzione delle comunità italiane emigrate nei rapporti tra Italia e Brasile.

FILEF – 2010
Old Boys Old Girls in Adelaide
Video documentario.

Prodotto nell’ambito della realizzazione di un intervento Filef a Adealide (South Australia), finalizzato alla formazione di Carers per anziani italiani, documenta lo svolgimento dell’azione e attraverso interviste a leader di comunità e testimoni, fornisce un quadro storico e attuale della comunità italiana in Australia.

FILEF – 2010
Argentina Arde
Film documentario di Roberto Torelli e Rodolfo Ricci.

Prodotto nell’ambito della realizzazione di interventi formativi Filef a Rosario (Argentina), documenta lo svolgimento delle azioni e attraverso interviste a leader di comunità e testimoni, fornisce un quadro storico e attuale della comunità italiana nella Provincia di Santa Fé nel contesto della grave crisi economica e del default argentino del 2001-2002.

FILEF – 2003
I-talian del Brasile
Film documentario di Roberto Torelli e Rodolfo Ricci.

Prodotto nell’ambito della realizzazione di interventi formativi Filef a San Paolo del Brasile, Porto Alegre, Guaruhlos, Campinas, Ribeirao Preto, documenta lo svolgimento delle azioni e attraverso interviste a leader di comunità e testimoni, fornisce un quadro storico e attuale delle comunità italiane negli stati del sud del Brasile nel contesto di cambiamento sociale dell’inizio del secolo.

FILEF – 2003


Film realizzati in occasione del 1° WSF di Porto Alegre 2001 e del 6° WSF di Caracas 2006

PORTO ALEGRE SOCIAL FORUM

Il Film è l’unico documentario sul primo storico Forum Sociale Mondiale svoltosi a Porto Alegre, nel Rio Grande do Sul, in Brasile, nel gennaio del 2001.

Il film, per la regia di Roberto Torelli e Paulo Cesar Saraceni, con il commento di Sergio Vecchio e con la voce narrante di Vittorio Tabucchi, comprende una lunga sezione dedicata al Movimento dei “Sem Terra” (Senza Terra) brasiliani costituito e diretto in buona parte da discendenti delle prime comunità italiane emigrate nel sud del Brasile, con interviste e visite agli asentamentos riconquistati al latifondo.

Il film fu prodotto dalla Filef avvalendosi della collaborazione della rete delle associazioni di migranti italiani nel sud del Brasile. Fu presentato a Roma nel luglio del 2001, in contemporanea con Forum Sociale di Genova e replicato in Brasile e in molti altri paesi. Rai 2 lo ha messo in onda nel gennaio del 2002.

FILEF – 2001
VENEZUELA DOPO LA TEMPESTA

Il Video, girato in occasione del 6° Forum Sociale Latino Americano di Caracas (2006), documenta, attraverso interviste e filmati di repertorio, la delicata fase attraversata dal Venezuela tra il tentato golpe del 2002 e la serrata del 2004 e fornisce uno spaccato sulla comunità italo-venezuelana nella transizione bolivariana.

di Rodolfo Ricci
Filef – 2007

Altri documenti video

FILEF Australia

Con The Weird Mob- Film Festival I, II e III, la Filef Australia realizzò nel 2005, 2007 e 2009 tre rassegne dedicate al cinema d’emigrazione.
Furono presentati oltre 50 lavori tra lungometraggi e corti che coglievano alcuni aspetti chiave del processo di integrazione degli emigrati italiani in Australia, Argentina, Brasile, Stati Uniti, Canada e Germania e nell’ultima edizione, degli immigrati in Italia, mettendo a confronto le esperienze di più generazioni.

Qui il programma completo della 1° Edizione

Vai alla Playlist completa

Nella sezione presentiamo alcuni film selezionati nelle diverse edizioni:

2014 Short Film Competition “Il Viaggio – The Journey”

Nel 2014, 205 e 2016, la Filef Sydney ha continuato la promozione di autori di cortometraggi istituendo concorsi tematici legati alle tematiche di emigrazione. Il Viaggio, la Terra, l’Inclusione.

In queste playlists, sono presentati alcuni dei corti selezionati nei tre concorsi.

24 Cortometraggi: Vai alla Playlist completa

FILEF Sydney

2015 Short Film Competition “La Terra – The Land”

10 Cortometraggi: Vai alla Playlist completa

FILEF Sydney

2016 Short Film Competition – “Inclusion/e”

14 Cortometraggi: Vai alla Playlist completa

FILEF Sydney

Altri film e audiovisivi sono disponibili alla pagina Filefitalia di Youtube

Le icone utilizzate in questo sito sono state realizzate da Massimo Chioccia