SCRIVERE LE MIGRAZIONI

Presentazione Archivio Premio Conti

All’inizio del 1992, durante una riunione della segreteria della FILEF iniziò una discussione sul programma di iniziative da assumere per celebrare il 25° anniversario della fondazione della FILEF stessa. Furono avanzate diverse proposte, tra le quali l’idea di istituire un “premio letterario” o di narrativa, in cui fosse possibile raccogliere Leggi tutto…

Contenuto dell’Archivio

Nell’Archivio sono presenti oltre mille tra racconti, memorie, saggi, studi e ricerche sulle migrazioni, per complessive 15.000 pagine. In grande parte si tratta degli elaborati pervenuti al Premio Biennale “Pietro Conti”, realizzato dalla FILEF a partire dal 1992, con il contributo della Regione dell’Umbria e, nelle più recenti edizioni, con la collaborazione dell’ISUC e del Museo Regionale dell’Emigrazione di Gualdo Tadino.

Un’altra parte dell’archivio è composto da una raccolta, di analoga tipologia, tratta da azioni e pubblicazioni realizzate da FILEF e dalle sue associazioni e membri aderenti.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e con il contributo di CISE Multimedia Lavoro e di FIEI (Federazione Italiana Emigrazione Immigrazione). (altro…)

Ricerca e lettura degli elaborati

I singoli elaborati possono essere richiamati sia accedendo direttamente agli archivi e cliccando sulle diverse icone che si aprono in successione, sia attraverso i diversi moduli di ricerca presenti nella home page o con quelli gestibili nella colonna qui a destra –>

1ricercando per titolo o autore (inserire almeno 3 lettere di un nome o di un titolo): sotto il form di ricerca comparirà immediatamente una lista di elaborati che possono essere cliccati ed aperti.

2ricercando nelle diverse categorie in cui sono archiviati i singoli elaborati: in questo caso, cliccando sulla singola categoria, compariranno tutti gli elaborati concernenti la categoria prescelta.

3ricercando attraverso i tag tematici e geografici con cui sono taggati i singoli elaborati: anche in questo caso compariranno tutti gli elaborati che sono contraddistinti dal tag prescelto. (altro…)