SCRIVERE LE MIGRAZIONI

I singoli elaborati possono essere richiamati sia accedendo direttamente agli archivi e cliccando sulle diverse icone che si aprono in successione, sia attraverso i diversi moduli di ricerca presenti nella home page o con quelli gestibili nella colonna qui a destra –>

1ricercando per titolo o autore (inserire almeno 3 lettere di un nome o di un titolo): sotto il form di ricerca comparirà immediatamente una lista di elaborati che possono essere cliccati ed aperti.

2ricercando nelle diverse categorie in cui sono archiviati i singoli elaborati: in questo caso, cliccando sulla singola categoria, compariranno tutti gli elaborati concernenti la categoria prescelta.

3ricercando attraverso i tag tematici e geografici con cui sono taggati i singoli elaborati: anche in questo caso compariranno tutti gli elaborati che sono contraddistinti dal tag prescelto.

All’apertura del singolo elaborato comparirà il titolo, una breve lista di categorie e sotto l’icona si aprirà automaticamente il modulo di lettura vero e proprio. I tempi di caricamento del singolo elaborato sono variabili, essendo dipendenti dal numero di pagine di cui è composto e dal suo “peso” in kb.

Per sfogliare e muoversi tra le singole pagine si può cliccare sulle frecce verso il basso o verso l’alto presenti nella testata del modulo, oppure usando il mouse o il cursore.

Se la visualizzazione risulta troppo piccola, si può agire sullo zoom, oppure scegliere la lettura a schermo intero cliccando sull’ultima icona a destra della testata del modulo, contraddistinto dalle 4 frecce:

Per tornare alla lettura normale e alla navigazione del sito, usare la freccia “indietro” del browser oppure premere il tasto “esc” della tastiera.

Il portale è impostato in modo tale da consentire la lettura degli elaborati anche da tablet e smartphone con le stesse modalità indicate.

Buona lettura!