SCRIVERE LE MIGRAZIONI

Nell’Archivio sono presenti oltre mille tra racconti, memorie, saggi, studi e ricerche sulle migrazioni, per complessive 15.000 pagine. In grande parte si tratta degli elaborati pervenuti al Premio Biennale “Pietro Conti”, realizzato dalla FILEF a partire dal 1992, con il contributo della Regione dell’Umbria e, nelle più recenti edizioni, con la collaborazione dell’ISUC e del Museo Regionale dell’Emigrazione di Gualdo Tadino.

Un’altra parte dell’archivio è composto da una raccolta, di analoga tipologia, tratta da azioni e pubblicazioni realizzate da FILEF e dalle sue associazioni e membri aderenti.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e con il contributo di CISE Multimedia Lavoro e di FIEI (Federazione Italiana Emigrazione Immigrazione).

La raccolta, rilettura, scannerizzazione, correzione e digitalizzazione del repertorio degli elaborati è iniziata nel gennaio del 2018 e si è conclusa ad aprile 2019.

Il portale è concepito per essere aggiornato ulteriormente con gli ulteriori elaborati e repertori che perverranno. In questo senso invitiamo quanti siano interessati, a inviarci materiali di narrativa, memorialistica, studi e ricerche sulle migrazioni che possano essere inseriti nell’archivio. I contributi pervenuti andranno a implementare altre sezioni del portale che saranno appositamente approntate.

Il progetto di Archivio è stato pensato e realizzato per finalità didattiche, storiche, scientifiche e per contribuire a fornire elementi di conoscenza e approfondimento sul tema delle migrazioni (emigrazione ed immigrazione). In particolare è finalizzato al recupero della storia dell’emigrazione italiana nel mondo e dell’immigrazione in Italia.

La lettura degli elaborati è libera, ma sottoposta alle regola di utilizzo specificate al seguente articolo: Norme per l’utilizzo dell’Archivio. Gli elaborati non possono essere scaricati. Per ottenere copia digitale o stampata dei singoli elaborati, scrivere a: FILEF, Via dei Frentani, 4/A – 00185 Roma (Italy) o via E-mail a: filefit@gmail.com , specificando il motivo della richiesta.



 SCARICA LA SCHEDA DELL’ARCHIVIO

Per accedere all’Archivio clicca QUI